Alla comunità scolastica
In attuazione degli interventi normativi adottati per la salvaguardia della salute pubblica, durante la sospensione delle attività didattiche, le scuole, per effetto del DPCM del 4 Marzo 2020, sono chiamate ad attivare percorsi di didattica a distanza.
In una riunione on line con lo Staff operativo della nostra scuola sono state prese in esame una serie di ipotesi di lavoro e modalità didattiche a distanza funzionali alla prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento e adeguate alle competenze acquisite dai docenti e dagli alunni nell’utilizzo degli strumenti tecnologici disponibili.
Si forniscono di seguito queste prime indicazioni operative:
Per la scuola primaria (in considerazione dell’età degli alunni)
-
invio materiale didattico e compiti tramite chat Whatsapp
-
utilizzo del registro elettronico funzione “assegna compiti” ove possibile
-
Interazione con gli studenti tramite chat Whatsapp nelle fasce orarie che saranno individuate per ciascuna classe e docente
-
Altre piattaforme già in uso nelle classi (eventualmente)
Per la scuola secondaria
-
utilizzo del registro elettronico funzione “assegna compiti”
-
piattaforme on line come Edmodo , Google Classroom, Google Meet già in uso
- ulteriori piattaforme per le quali si provvederà a fornire specifici Tutorial esplicativi finalizzati al loro utilizzo.
I docenti della scuola dell’Infanzia forniranno chiarimenti e materiali ai genitori che ne facciano richiesta.
Considerata l’emergenza si invita ad accedere quotidianamente al sito web d’Istituto, al registro elettronico e ai propri indirizzi di posta elettronica.
Tali disposizioni saranno aggiornate continuamente per ricalibrare e migliorare il servizio. Stiamo sperimentando nuovi metodi didattici nel desiderio che questa situazione, mai verificatasi, di sospensione didattica non si ripercuota negativamente sui nostri alunni, sulla loro formazione e sul loro futuro. Manteniamo accesa la luce dell’istruzione.
Potete contare sulla mia vicinanza (virtuale) e la mia disponibilità per ogni chiarimento.
Vi ringrazio sin da ora per la vostra collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Marina Crema