In occasione della giornata mondiale della poesia, le classi IB e IC della Secondaria dell’Istituto Comprensivo A. Schweitzer, sono state coinvolte in un percorso didattico di scrittura creativa a classi aperte sulla metodologia del Teaching Writing. Tale attività, iniziata con una fase preparatoria in cui i ragazzi in classe si sono approcciati alla poesia con le proprie docenti di Lettere, le prof.sse Giuseppina Gallina e Valentina Limongi, è poi proseguita grazie al prezioso intervento del prof. Cassone, invitato col consenso della Dirigente, prof.ssa Marina Crema, in qualità di esperto della suddetta metodologia e docente del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”.
Attraverso l’uso di strategie innovative e coinvolgenti, come la scrittura della poesia a ricalco “La poesia per te”, la tecnica de “Il sasso nello stagno”, “La mano”, ed altre metodologie atte a valorizzare la loro creatività, i discenti hanno avuto modo di apprendere in un contesto autentico, di essere stimolati a riflettere , individualmente e in gruppo, sul percorso che ognuno ha affrontato, di sentirsi a proprio agio nel proprio processo di crescita come lettori e scrittori.
La poesia, quindi è stato il prodotto finale di un percorso didattico che ha fornito stimoli, ha permesso di riflettere e di porre gli alunni in condizione di realizzare il proprio lavoro individuale, frutto di un processo collaborativo tra pari.
Il sodalizio tra il prof. Cassone e gli alunni delle suddette classi non si conclude con l’ultimo incontro del percorso didattico avvenuto il 26 marzo, ma proseguirà attraverso confronti costanti circa la produzione creativa di poesie mediante le strategie su cui i discenti hanno lavorato e che hanno suscitato in loro un forte interesse.
A tale attività, oltre alle docenti Giuseppina Gallina e Valentina Limongi, hanno preso parte la prof.ssa Claudia Tommasoni e le docenti incaricate sul posto di sostegno, prof.sse Simona Giardino, Maria Virginia Matteo e Maria De Chiro.
I lavori conclusivi verranno conservati e raccolti in un unico prodotto finale, che rappresenta solo l’inizio di un percorso alla scoperta delle bellezze della poesia.