Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Schweitzer

Via Stati Uniti - Termoli (CB)

Novità

Giornata Nazionale contro il Bullismo – i nostri contributi

Il disegno in copertina è stato realizzato dall’alunna Ficca Paola  Jasmine,  3^ B Scuola Secondaria I grado.

Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 Febbraio 2021 si celebra la  Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento a scuola ma non solo. 

In occasione di tale giornata, i nostri alunni presentano i loro contributi, le loro riflessioni e opere creative per gridare NO AL BULLISMO!

Scuola Secondaria di I grado Schweitzer

La classe I A  ha realizzato un lavoro creativo ( con la guida della prof.ssa Di Pardo) che è stato preceduto da un laboratorio a tema con la prof.ssa Berchicci. 

https://www.youtube.Ieri, oggi e domani

Le classi II A e III A  sono state coinvolte in  un progetto pluridisciplinare tra Italiano-Arte, sulla  tematica del Bullismo e del Cyber Bullismo. Gli Alunni hanno seguito il laboratorio a tema, rispettivamente, con la prof.ssa Brittannico e la prof.ssa Berchicci, e poi il tutto è stato raccolto e rielaborato in modo creativo, nel laboratorio di arte con la prof.ssa Di Pardo ( mascherine realizzare dalla 2A, video realizzato dalla 3A).  Tutto il lavoro si è svolto in DAD. 

https://youtu.be/NO al Bullismo

https://youtu.be/Fermiamo il bullo

https://youtu.be/ NO all’indifferenza

La classe 3A ha, inoltre, realizzato dei libri Leporello, che narrano con forme, colori, immagini e testi, il Bullismo, cause-effetto.

https://www.youtube.com/Leporello

 

Gli allievi della classe 2^B della Scuola secondaria di primo grado “Albert Schweitzer” si stanno incontrando nel primo pomeriggio da qualche giorno, in videoconferenza, per ascoltare la lettura fatta dalla loro insegnante di italiano, Prof.ssa Giuseppina Gallina, di “Bulli con un click”, un romanzo di Roberto Bratti, che narra la storia di Chiara, una preadolescente vittima di bullismo, che si ritrova prigioniera di un incubo.

Il giorno 8 febbraio, all’appuntamento pomeridiano hanno partecipato anche altri docenti della classe e, con loro, la psicologa della Scuola, la Dottoressa Valeria Tamburro.

Le attività continueranno con altri momenti di lettura, durante la settimana, e si concluderanno a metà della prossima con la produzione di lavori proposti agli allievi dall’insegnante di Arte e Immagine, Professor Giuseppe Grasso; esse saranno svolte in videoconferenza con la supervisione della Dottoressa Tamburro e dei due docenti responsabili del progetto.

Al termine del percorso educativo-didattico, le produzioni creative saranno disponibili sul sito della Scuola.

Giornata_nazionale_bullismo

 

Disegni sulla Giornata contro il bullismo della classe 1 C

 

Riflessioni e lavori della classe 3B

RIFLESSIONE DI GIORGIA DI PESO

RIFLESSIONE DI GIADA AUFIERO IIIB

PP Venditti Gloria

PP Gabrielli Giorgia Pia

Disegno di Ficca Jasmine

PP Siccotti Pasquale

Riflessione Inverso Emanuela

PP Travaglini Antonio Giovanni Pio

 

Lavoro di Arte contro il Bullismo della classe 3 B

No al Bullismo III B

 

Skip to content