Il disegno in copertina è stato realizzato dall’alunna Ficca Paola Jasmine, 3^ B Scuola Secondaria I grado.
Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 Febbraio 2021 si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento a scuola ma non solo.
In occasione di tale giornata, i nostri alunni presentano i loro contributi, le loro riflessioni e opere creative per gridare NO AL BULLISMO!
Scuola Secondaria di I grado Schweitzer
La classe I A ha realizzato un lavoro creativo ( con la guida della prof.ssa Di Pardo) che è stato preceduto da un laboratorio a tema con la prof.ssa Berchicci.
https://www.youtube.Ieri, oggi e domani
Le classi II A e III A sono state coinvolte in un progetto pluridisciplinare tra Italiano-Arte, sulla tematica del Bullismo e del Cyber Bullismo. Gli Alunni hanno seguito il laboratorio a tema, rispettivamente, con la prof.ssa Brittannico e la prof.ssa Berchicci, e poi il tutto è stato raccolto e rielaborato in modo creativo, nel laboratorio di arte con la prof.ssa Di Pardo ( mascherine realizzare dalla 2A, video realizzato dalla 3A). Tutto il lavoro si è svolto in DAD.
https://youtu.be/NO al Bullismo
https://youtu.be/Fermiamo il bullo
https://youtu.be/ NO all’indifferenza
La classe 3A ha, inoltre, realizzato dei libri Leporello, che narrano con forme, colori, immagini e testi, il Bullismo, cause-effetto.
https://www.youtube.com/Leporello
Gli allievi della classe 2^B della Scuola secondaria di primo grado “Albert Schweitzer” si stanno incontrando nel primo pomeriggio da qualche giorno, in videoconferenza, per ascoltare la lettura fatta dalla loro insegnante di italiano, Prof.ssa Giuseppina Gallina, di “Bulli con un click”, un romanzo di Roberto Bratti, che narra la storia di Chiara, una preadolescente vittima di bullismo, che si ritrova prigioniera di un incubo.
Il giorno 8 febbraio, all’appuntamento pomeridiano hanno partecipato anche altri docenti della classe e, con loro, la psicologa della Scuola, la Dottoressa Valeria Tamburro.
Le attività continueranno con altri momenti di lettura, durante la settimana, e si concluderanno a metà della prossima con la produzione di lavori proposti agli allievi dall’insegnante di Arte e Immagine, Professor Giuseppe Grasso; esse saranno svolte in videoconferenza con la supervisione della Dottoressa Tamburro e dei due docenti responsabili del progetto.
Al termine del percorso educativo-didattico, le produzioni creative saranno disponibili sul sito della Scuola.
Disegni sulla Giornata contro il bullismo della classe 1 C
Riflessioni e lavori della classe 3B
RIFLESSIONE DI GIORGIA DI PESO
RIFLESSIONE DI GIADA AUFIERO IIIB
Disegno di Ficca Jasmine
PP Travaglini Antonio Giovanni Pio
Lavoro di Arte contro il Bullismo della classe 3 B