Continuano nell’Istituto Comprensivo “A. Schweitzer” le attività didattiche legate alla campagna nazionale Libriamoci che, giunta all’ottava edizione, nella settimana dal 15 al 20 novembre promuove iniziative di lettura ad alta voce, volte a stimolare nei bambini e nei ragazzi il piacere di leggere.
Dopo la lettura del racconto “I talenti di Girò” e le riflessioni da essa scaturite, le classi V C, D, E della Scuola Primaria, la I A e la II B della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato all’incontro con l’autrice Carmen Lalli, Docente di scuola primaria nell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Isernia.
La tematica affrontata attraverso la comprensione del testo è stata l’inclusione, intesa sia come esperienza diretta dell’accettazione dell’altro e della valorizzazione dei talenti di ciascuno, sia come consapevolezza della ricchezza della diversità, che rende liberi da schemi mentali e rigide categorizzazioni.
In questo percorso inclusivo, i giovani lettori sono stati guidati dalle Docenti Giovanna Berchicci, Luigina Ciarallo, Daniela Crecchia, Maria Concetta D’Angelo, Giuseppina Gallina, Simona Giardino, Maria Antonella Iovine, Raffaella Mastantuoni, Tiziana Mirco e dal maestro Giulio Marinelli. Il giorno 18 novembre alle ore10.00, presso la sede della Scuola Primaria, il percorso è culminato nell’incontro con l’autrice del libro. Sostenitrice dell’apprendimento divertente, efficace, supportato da strategie integrate tra sperimentazione, tradizione e innovazione, l’autrice ha sapientemente coinvolto i ragazzi in una serie di attività coinvolgenti: dalla lettura drammatizzata di parti del libro, all’ascolto di canzoni, alla scrittura creativa di una short story, al più classico momento dell’intervista alla scrittrice. Azioni tutte finalizzate alla riflessione sull’unicità irripetibile di ogni persona, sul valore della diversità e dell’accettazione dell’altro.