Si è concluso, oggi 23 novembre 2021, il Corso per Responsabili della Sicurezza degli Studenti (R.S.S.), promosso da CittadinanzAttiva, tenuto dalle formatrici, dottoresse Francesca Tripoli e Roberta Colella. Durante le attività, gli alunni della classe II sez. B sono stati coinvolti nella produzione di un lapbook, contenente criticità nel plesso della Scuola Secondaria di primo grado, individuate dai ragazzi stessi.
Esso ha rappresentato lo strumento attraverso il quale i ragazzi hanno illustrato le problematiche sulla sicurezza ai rappresentanti del governo della città, l’Assessore alla Cultura, Michele Barile, l’Assessore all’Istruzione, Silvana Ciciola, e il Presidente del Consiglio del Comune, Annibale Ciarniello.
“Vi esorto a essere sempre attenti, a osservare e a farvi referenti di qualsiasi criticità!”, queste le parole rivolte ai ragazzi della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marina Crema, la quale ha caldeggiato la partecipazione degli alunni della sua Scuola a tale progetto.
I giovani studenti hanno ascoltato concentrati le risposte degli assessori, i quali hanno spiegato loro di essere consapevoli delle condizioni di tutti gli edifici scolastici, di nutrire un profondo interesse verso tali questioni e hanno assicurato di impegnarsi per il miglioramento della struttura scolastica.
Quindi, gli alunni hanno richiesto alle autorità presenti la firma di un “Patto per la sicurezza”; la sigla dell’accordo è stata seguita da un applauso spontaneo dei ragazzi.
Questo il modo di onorare la XIX Giornata nazionale della sicurezza nelle Scuole, nel plesso di Via Perrotta della Scuola Secondaria di primo grado “A. Schweitzer”.
L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione al Corso Base per Responsabili per la sicurezza degli Studenti agli allievi della II B, i quali, guidati dalle Prof.ssa Giuseppina Gallina e Simona Giardino, si impegneranno a insegnare ai compagni di altre classi le regole fondamentali da seguire in caso di pericolo.