Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Schweitzer

Via Stati Uniti - Termoli (CB)

Novità

LIBRIAMOCI 2020. Giornate di lettura nelle scuole

“LIBRIAMOCI 2020.

Giornate di lettura nelle scuole!”

Dal 16 al 21 novembre 2020

 

E’ iniziata oggi, 16 Novembre,  presso l’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli, sotto l’egida della Dirigente Marina Crema, la settimana di “Libriamoci 2020. Giornate di lettura nelle scuole!”.

La campagna nazionale promossa dal MiBACT è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado; storie e personaggi prenderanno vita in migliaia di letture a voce alta.

Oggi, le classi quarte sez. C-D-E della scuola Primaria di via Stati Uniti, una per volta, hanno incontrato Danilo Rana della libreria FAHRENHEIT di Termoli, che ha coinvolto i piccoli studenti nella lettura di alcune pagine del libro “Favole al telefono” del celebre e amato scrittore per bambini, Gianni Rodari.

Nei restanti giorni, in un percorso interdisciplinare, strettamente collegato con l’educazione civica, i bambini avranno modo di ascoltare dei racconti tratti dal libro “LA LEGGEREZZA DELLE NUVOLE”; “Storie lievi e preziose ispirate alla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

In seguito sarà presente nel plesso di via Stati Uniti Michele d’Ignazio, autore di diversi libri per bambini tra i quali quelli della saga “Storia di una Matita”, oggetto di studio dei giovani allievi dell’I.C. Schweitzer, che fremono per l’attesa.

L’incontro si sarebbe dovuto tenere il maggio scorso, ma non è stato possibile a causa del lockdown.

Le classi quarte sez. C-D-E saranno impegnate, per tutto l’anno scolastico, in un progetto di promozione della lettura dal titolo “Io Leggo Perché”, coordinato dall’insegnante Daniela Crecchia in collaborazione con le colleghe Concetta D’Angelo, Maria Antonella Iovine e Tiziana Mirco.

 

Skip to content