Verso un mondo inclusivo: Lo Sport un diritto di tutti
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le classi quinte della scuola primaria dell’I.C. Schweitzer di Termoli, il 3 dicembre 2024, presso la palestra e l’auditorium della scuola in via Stati Uniti parteciperanno ad un momento di sensibilizzazione e di conoscenza per scoprire che lo sport e l’attività fisica sono indispensabili per lo sviluppo della personalità. Sono, infatti, strumento per valorizzare le competenze, i talenti, le capacità individuali ricordando che “la pratica dello Sport e dell’educazione fisica è un diritto fondamentale per tutti” (Carta Internazionale per l’educazione e lo Sport, art.1, UNESCO)
Grazie alla collaborazione della dott.sa Donatella Perrella Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) della Regione Molise, la giornata prevede la dimostrazione e pratica di alcuni sport quali Basket in carrozzina, parabadminton e bocce.
L’evento inizierà alle ore 9.00, interverranno la Dirigente dell’I.C. Schweitzer prof.ssa Marina Crema, la dott.ssa Donatella Perrella Presidente CIP Molise, la prof.ssa Giuseppina Di Giacomo, per terminare alle ore 11.15 con l’intervento della professoressa Giuseppina Calcagnile, docente presso l’UNIMOL in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (A.M.P.A.).