La nostra scuola ritiene fondamentale puntare su una didattica che sia significativa, inclusiva ed esperenziale, per questo ha scelto varie giornate tematiche come occasioni di apprendimento e di crescita.
Quest’anno, come sappiamo, la situazione è un po’ particolare, ma niente e nessuno, tantomeno il Covid19, ha fermato l’Istituto Comprensivo “A. Schweitzer “ nell’intento di voler rendere onore alla POESIA.
In occasione del 21 marzo, infatti, la giornata mondiale della poesia, gli alunni delle classi III B e IIIC della Secondaria di I grado, hanno realizzato un elaborato grafico pittorico: “il poster alla Boetti”.
Tale attività pensata, guidata e curata dal Professor Giuseppe Grasso, docente di Arte e Immagine, vuole prendere spunto dal genio di Alighiero Boetti, uno dei degli artisti contemporanei italiani più geniali, conosciuto in particolar modo per i celebri arazzi su cui lettere colorate compongono frasi in griglie altrettanto colorate.
Gli alunni delle suddette classi hanno svolto un lavoro di ricerca, studio e selezione di alcuni frammenti tratti da poesie del ‘900 che trasmettessero loro profonde emozioni, in seguito le hanno inserite in apposite griglie e infine le hanno dipinte usando colori complementari e supplementari prendendo spunto dal cerchio di Itten. Il prodotto finale, frutto delle 46 tele dei discenti, è sicuramente un poster di forte impatto visivo e palesa il fascino del connubio tra Arte e Poesia, che si fondono in modo armonico in una combinazione di suggestivi versi e colori accesi per trasmettere un messaggio di positività e di fiducia.
Alla realizzazione di tale progetto oltre al referente, prof. Grasso Giuseppe, hanno partecipato i docenti Mancini Mariella, Limongi Valentina ,Tommasoni Claudia.