Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Schweitzer

Via Stati Uniti - Termoli (CB)

Novità

“POETANDO: QUANDO L’ARTE INCONTRA LA POESIA”

La nostra scuola ritiene fondamentale puntare su una didattica che sia significativa, inclusiva ed esperenziale, per questo ha scelto varie giornate tematiche come occasioni di apprendimento e di crescita.

Quest’anno, come sappiamo,  la situazione è un po’ particolare, ma niente e nessuno, tantomeno il Covid19, ha fermato l’Istituto Comprensivo “A. Schweitzer “ nell’intento  di voler rendere onore alla POESIA.

In occasione del 21 marzo, infatti,  la giornata mondiale della poesia, gli alunni delle classi III B e IIIC della Secondaria di I grado, hanno realizzato un elaborato grafico pittorico: “il poster alla Boetti”.

Tale attività pensata, guidata e curata dal Professor Giuseppe Grasso, docente di Arte e Immagine, vuole prendere spunto dal genio di  Alighiero Boetti, uno dei degli artisti contemporanei italiani più   geniali, conosciuto in particolar modo per i celebri arazzi su cui  lettere colorate compongono frasi in griglie altrettanto colorate.

Gli alunni delle suddette classi hanno svolto un lavoro di ricerca, studio e selezione di alcuni frammenti tratti da poesie del ‘900 che trasmettessero  loro profonde emozioni, in seguito  le hanno inserite in apposite griglie e infine le hanno dipinte usando colori complementari e supplementari prendendo spunto dal cerchio di Itten. Il prodotto finale, frutto delle 46 tele dei discenti, è sicuramente un poster di forte impatto visivo e  palesa il fascino del connubio tra Arte e Poesia, che si fondono in modo armonico in una combinazione di suggestivi versi e colori accesi per  trasmettere un messaggio di positività e di fiducia.

Alla realizzazione di tale progetto oltre al referente, prof. Grasso Giuseppe, hanno partecipato i docenti Mancini Mariella, Limongi Valentina ,Tommasoni Claudia.

Skip to content