Si è tenuta venerdì 24 marzo, a Campobasso presso l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone”, la premiazione del concorso scolastico, organizzato da Proteo e CIDI, che ha riguardato
varie scuole molisane sul tema “Il postfascismo in Molise” partendo dal volume di Michele Colabella, autore de” Il vischioso postfascismo”(Molise 1943-45). Sei classi di quattro scuole molisane sono state premiate per quanto hanno realizzato, tra cui la nostra 3^B della scuola secondaria di I grado che si è classificata al 1° posto ex aequo.
La premiazione è stata coordinata da Maria Citro, presidente di Proteo Molise, che ha evidenziato il grande lavoro svolto da tutte le classi e gli ottimi risultati ottenuti. I nostri alunni, guidati dalla prof.ssa Giuseppina Gallina, hanno prodotto un efficace video sui campi di internamento in Molise. Nell’esporre quanto realizzato, gli allievi hanno sottolineato di aver avuto un accrescimento culturale di rilievo. Infatti, indagando su questo periodo della storia d’Italia, hanno avuto la possibilità di approfondire temi spesso trascurati nella programmazione scolastica. Si è trattato, in molti casi, di scoprire argomenti mai immaginati che spesso hanno coinvolto anche emotivamente. Un altro bel risultato per tutta la scuola.