PROGETTO CLIL- I MODULO- CLASSI V DELLA SCUOLA PRIMARIA E CLASSI I E II B DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO.
Il 16 dicembre, presso la palestra della Scuola Primaria di Via Stati Uniti, si è tenuta la lezione conclusiva del Modulo CLIL di scienze dal titolo: “My amazing body”. Il Progetto ha coinvolto, nell’ambito della continuità, tutte le classi V della Scuola Primaria e le classi I e II B della scuola Secondaria di I grado.
Nel mese di novembre, alcuni ragazzi della classe II B, si sono recati, accompagnati dalla loro insegnante di inglese, presso la scuola Primaria per avviare il Modulo CLIL. Gli alunni più grandi hanno presentato, in forma ludica, ai loro compagni il lessico specifico per indicare le diverse parti del corpo, le ossa che compongono lo scheletro umano e le loro funzioni principali. Successivamente gli allievi della scuola Primaria, guidati dalle docenti curriculari, hanno assimilato i termini specifici e hanno preso consapevolezza di quanto il movimento, eseguito in modo corretto, possa essere salutare sia per il corpo che per la mente e, oggi, in palestra, lo hanno dimostrato, affrontando con spirito di collaborazione e di iniziativa le diverse attività, proposte dalle docenti, come verifica finale del percorso. I bambini, divisi in squadre, prima di posizionare correttamente le immagini delle diverse ossa dello scheletro sopra una sagoma umana, hanno dovuto affrontare un percorso ad ostacoli. Il titolo di questa ultima lezione è stato: “Let’s move your body”.
L’idea di un progetto di sperimentazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) quale strumento di innovazione dell’insegnamento è nato dall’esigenza di aumentare l’esposizione alla lingua inglese dei nostri alunni. Il Progetto che proseguirà nel II quadrimestre, coinvolgendo le classi IV della Scuola Primaria, intende sviluppare la dimensione interculturale della conoscenza: maggiore motivazione ad apprendere, maggiore quantità e qualità dell’esposizione alla lingua, potenziamento delle abilità linguistiche, sviluppo di capacità progettuali ed organizzative, in particolare della riflessione metacognitiva, attraverso l’uso del metodo cooperativo e collaborativo.