I ragazzi della Prima sez. B sono stati coinvolti in un percorso trasversale di Italiano e Arte che ha avuto come finalità il potenziamento delle competenze di letto-scrittura e produzione grafica.
Protagonisti del proprio apprendimento, gli allievi hanno scelto un libro da leggere in questo maggio che è diventato da qualche anno il mese della lettura e hanno prodotto testi interpretativo-valutativi da divulgare, rivolgendosi ai loro coetanei per incitarli a recarsi al mare con un libro, che fa sognare più di tanti altri passatempi e giochi.
Quando abbiamo terminato le pagine, il libro resta con noi, non si chiude mai del tutto e durante la lettura, per tenere aperto lo spiraglio del racconto, i ragazzi hanno prodotto dei segnalibri da donare a chi accetti il loro invito alla lettura. Su di essi è trascritta la frase che più di ogni altra ha colpito la loro immaginazione o la loro mente ed è impresso un disegno, che rappresenta l’immagine che condensa il senso della storia recepita durante il più bel percorso che i pensieri affrontano nel cammino della lettura.
Prof.sse Giuseppina Gallina e Simona Giardino Prof. Giuseppe Grasso
Per leggere le recensioni vai al link https://my.flipbookpdf.net/uWygZ