Nel pomeriggio del 24 maggio si è concluso il progetto tenuto dalla psicologa d’Istituto, dott.ssa Valeria Tamburro, dal titolo “Sentinelle della sicurezza scolastica” alla presenza degli alunni della classe 4^C primaria e delle loro famiglie.
Questo progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla gravità di fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo e di offrire supporto e strumenti alle eventuali vittime per affrontare e superare le situazioni di violenza e discriminazione.
Il percorso è partito con la formazione dei ragazzi della 4^C per proseguire con la PEER EDUCATION (forma di apprendimento basata sull’interazione tra studenti allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e competenze tra pari) nelle classi 4^D, 4^A, 4^B, 3^A e 3^B.
L’iniziativa di formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti della 4^C (destinatari diretti) ha mirato a far sì che questi diventino “Sentinelle della sicurezza scolastica” cioè studenti consapevoli e i primi informatori presso la comunità sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Gli studenti formati, suddivisi in piccoli gruppi, hanno poi trasferito ai propri pari nelle altre 5 classi dell’istituto (destinatari indiretti) le conoscenze acquisite, potendo quindi assumere un ruolo attivo e responsabile e diventando un punto di riferimento per i propri compagni.
Per concludere l’attività educativa, che proseguirà anche in futuro, la dirigente scolastica, prof.ssa Marina Crema, ha parlato dello stretto rapporto tra bullismo ed empatia, invitando i ragazzi ad ascoltare di più gli altri e sé stessi e la dott.ssa Tamburro ha illustrato la metodologia del percorso formativo, terminando con la visione di un video riassuntivo delle varie fasi.
Si sono susseguite tante emozioni, tanti sorrisi, scambi di attestati e di doni con la consapevolezza da parte dei bambini di aver capito il loro importante ruolo, per far si che la scuola sia sempre di più un luogo sicuro e sereno.