Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia

Le competenze matematiche considerate indispensabili sono quelle che permettono di risolvere i problemi legati alla quotidianità. Quelle in campo scientifica e tecnologico, invece, si risolvono nella capacità di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.

• Scuola dell’Infanzia – Raggruppare e ordinare oggetti diversi

• Scuola Primaria – Calcolare e risolvere semplici problemi

• Scuola secondaria di I grado – Muoversi nel calcolo, riconoscere figure nello spazio, risolvere problemi diversificati

Descrizione

La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.

Si basa sulla padronanza della competenza aritmetico-matematica e comporta la capacità di e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero e di presentazione: formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi.