I progetti delle classi

Bambini e ragazzi senza diritti nel mondo di oggi

Uno dei nuclei tematici dell’insegnamento dell’Educazione civica ha riguardato gli elementi fondamentali del diritto ed è stato sviluppato soprattutto attraverso lo studio della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Sono state, dunque, esaminate le forme di sfruttamento che colpiscono i bambini nel mondo attuale e i ragazzi della II sez. B della Scuola Secondaria di primo grado hanno prodotto delle presentazioni su questa tragica realtà. Ve ne mostriamo qualcuna.

Le eccellenze in Italia: raccolta di presentazioni per un viaggio nel Bel Paese

La legge 20 agosto 2019, n. 92 recante l’“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica”, ha lo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Essa chiama le Istituzioni scolastiche ad aggiornare l’attività di progettazione didattica, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. La tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, che trova una naturale interconnessione con la Geografia, rappresenta uno dei nuclei tematici di tale disciplina e ha come finalità educativa quella di stimolare il rispetto e la valorizzare del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni. A queste istanze e considerazioni si confà il lavoro di ricerca e approfondimento compiuto dei ragazzi della classe I sez. B della Scuola Secondaria “Albert Schweitzer”. Essi, con lo scopo di conoscere e divulgare gli aspetti caratteristici della cultura italiana, hanno prodotto le presentazioni raccolte in questo lavoro e vi accompagnano in un accattivante viaggio nel Bel Paese.

Book Creator – Eccellenze italiane

Le eccellenze in Italia: raccolta di presentazioni per un viaggio nel Bel Paese

Che cos’è un libro?

Quanti verdi conosciamo?
Cosa comunica?
Qual è la regola per fare un libro?
Quali materiali si utilizzano?

Costruzione di libri illegibili, ma tattili e visivi, ispirato al grande Maestro Bruno Munari.

Qui la scelta di usare tante carte tutte diverse, ma di un unico colore, il verde.
Insieme a materiali di vario genere.
Sempre esclusivamente di color verde.

Come si fa a fare il verde?

Ecco le domande a cui i ragazzi, facendo, sperimentando, manipolando, osservando, ricevono risposte, scoprendo attraverso i laboratori esperenziali e sperimentali.

Ecco i loro lavori.

“Paesaggi di carta” Classe 2A scuola secondaria di primo grado

Costruzione di un libro scenografia, e uno in via di elaborazione, un libro a pagine sciolte.

Elaborati bidimensionali realizzati in cartoncini di varie sfumature, per l’esattezza, dei colori della Terra, sagomati, e assemblati, tanto da formare un paesaggio cromatico, solo con la sovrapposizione delle forme e dei colori in toni di sfumature, qualcosa che in fine si trasforma in un elaborato tridimensionale, un libro senza parole, ma visibilmente leggibile attraverso i colori e le forme.

Un libro scultura che di regge in piedi da solo. Un piccolo Teatro.

Mostra digitale ” Il mio regalo per la terra” – Scuola Secondaria I grado classi prime

Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie

Gli alunni della classe III B della Secondaria di I grado dell’I.C. ” A. Schweitzer “, per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica,  si sono cimentati nella realizzazione  di Power point  sulla  tematica “educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”.

Durante le lezioni in DAD, è stata svolta un’attività didattica sul modello EAS ( episodi di apprendimento situato). In seguito alla visione di alcuni video-stimolo, alla realizzazione di schede di riflessione e alla presentazione  da parte dell’insegnante, prof.ssa Limongi, di un framework concettuale per contestualizzare la tematica dal punto di vista storico, giuridico e letterario , gli alunni della IIIB hanno realizzato un prodotto multimediale sull’argomento della legalità.

La mafia , educazione civica Sara Aufiero 3 B

Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie Travaglini Antonio Giovanni Pio 3 B

Powepoint Ed. Civica la mafia Emanuela Inverso 3B

Educazione alla legalità  Pezzotta Mattia 3 B