Uno dei nuclei tematici dell’insegnamento dell’Educazione civica ha riguardato gli elementi fondamentali del diritto ed è stato sviluppato soprattutto attraverso lo studio della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Sono state, dunque, esaminate le forme di sfruttamento che colpiscono i bambini nel mondo attuale e i ragazzi della II sez. B della Scuola Secondaria di primo grado hanno prodotto delle presentazioni su questa tragica realtà. Ve ne mostriamo qualcuna.
https://view.genial.ly/60af93cc2ed9ca0d9ca90b82/video-presentation-basic-video-presentation
https://view.genial.ly/60a8070a271fb90d44005ac8/presentation-lo-sfruttamento-minorile
https://view.genial.ly/60a673e738b9900daa5fcd0e/video-presentation-bambini-soldato
La legge 20 agosto 2019, n. 92 recante l’“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica”, ha lo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Essa chiama le Istituzioni scolastiche ad aggiornare l’attività di progettazione didattica, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. La tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, che trova una naturale interconnessione con la Geografia, rappresenta uno dei nuclei tematici di tale disciplina e ha come finalità educativa quella di stimolare il rispetto e la valorizzare del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni. A queste istanze e considerazioni si confà il lavoro di ricerca e approfondimento compiuto dei ragazzi della classe I sez. B della Scuola Secondaria “Albert Schweitzer”. Essi, con lo scopo di conoscere e divulgare gli aspetti caratteristici della cultura italiana, hanno prodotto le presentazioni raccolte in questo lavoro e vi accompagnano in un accattivante viaggio nel Bel Paese.
Che cos’è un libro?
Quanti verdi conosciamo?
Cosa comunica?
Qual è la regola per fare un libro?
Quali materiali si utilizzano?
Costruzione di libri illegibili, ma tattili e visivi, ispirato al grande Maestro Bruno Munari.
Qui la scelta di usare tante carte tutte diverse, ma di un unico colore, il verde.
Insieme a materiali di vario genere.
Sempre esclusivamente di color verde.
Come si fa a fare il verde?
Ecco le domande a cui i ragazzi, facendo, sperimentando, manipolando, osservando, ricevono risposte, scoprendo attraverso i laboratori esperenziali e sperimentali.
Ecco i loro lavori.
Costruzione di un libro scenografia, e uno in via di elaborazione, un libro a pagine sciolte.
Elaborati bidimensionali realizzati in cartoncini di varie sfumature, per l’esattezza, dei colori della Terra, sagomati, e assemblati, tanto da formare un paesaggio cromatico, solo con la sovrapposizione delle forme e dei colori in toni di sfumature, qualcosa che in fine si trasforma in un elaborato tridimensionale, un libro senza parole, ma visibilmente leggibile attraverso i colori e le forme.
Un libro scultura che di regge in piedi da solo. Un piccolo Teatro.
https://www.emaze.com/@AOTLWITRI/il-mio-regalo-per-la-terra
Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie
Gli alunni della classe III B della Secondaria di I grado dell’I.C. ” A. Schweitzer “, per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, si sono cimentati nella realizzazione di Power point sulla tematica “educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”.
Durante le lezioni in DAD, è stata svolta un’attività didattica sul modello EAS ( episodi di apprendimento situato). In seguito alla visione di alcuni video-stimolo, alla realizzazione di schede di riflessione e alla presentazione da parte dell’insegnante, prof.ssa Limongi, di un framework concettuale per contestualizzare la tematica dal punto di vista storico, giuridico e letterario , gli alunni della IIIB hanno realizzato un prodotto multimediale sull’argomento della legalità.
La mafia , educazione civica Sara Aufiero 3 B
Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie Travaglini Antonio Giovanni Pio 3 B
Powepoint Ed. Civica la mafia Emanuela Inverso 3B
Educazione alla legalità Pezzotta Mattia 3 B
Educazione Civica la Mafia Gabrielli Giorgia Pia 3 B
PP Educazione Civica La Mafia Giada Aufiero 3B
Il mio regalo per la terra Classi 1A -1 B- 1 C
Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.