Uno dei nuclei tematici dell’insegnamento dell’Educazione civica ha riguardato gli elementi fondamentali del diritto ed è stato sviluppato soprattutto attraverso lo studio della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Sono state, dunque, esaminate le forme di sfruttamento che colpiscono i bambini nel mondo attuale e i ragazzi della II sez. B della Scuola Secondaria di primo grado hanno prodotto delle presentazioni su questa tragica realtà. Ve ne mostriamo qualcuna.
https://view.genial.ly/60af93cc2ed9ca0d9ca90b82/video-presentation-basic-video-presentation
https://view.genial.ly/60a8070a271fb90d44005ac8/presentation-lo-sfruttamento-minorile
https://view.genial.ly/60a673e738b9900daa5fcd0e/video-presentation-bambini-soldato
La legge 20 agosto 2019, n. 92 recante l’“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica”, ha lo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Essa chiama le Istituzioni scolastiche ad aggiornare l’attività di progettazione didattica, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. La tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, che trova una naturale interconnessione con la Geografia, rappresenta uno dei nuclei tematici di tale disciplina e ha come finalità educativa quella di stimolare il rispetto e la valorizzare del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni. A queste istanze e considerazioni si confà il lavoro di ricerca e approfondimento compiuto dei ragazzi della classe I sez. B della Scuola Secondaria “Albert Schweitzer”. Essi, con lo scopo di conoscere e divulgare gli aspetti caratteristici della cultura italiana, hanno prodotto le presentazioni raccolte in questo lavoro e vi accompagnano in un accattivante viaggio nel Bel Paese.
Che cos’è un libro?
Quanti verdi conosciamo?
Cosa comunica?
Qual è la regola per fare un libro?
Quali materiali si utilizzano?
Costruzione di libri illegibili, ma tattili e visivi, ispirato al grande Maestro Bruno Munari.
Qui la scelta di usare tante carte tutte diverse, ma di un unico colore, il verde.
Insieme a materiali di vario genere.
Sempre esclusivamente di color verde.
Come si fa a fare il verde?
Ecco le domande a cui i ragazzi, facendo, sperimentando, manipolando, osservando, ricevono risposte, scoprendo attraverso i laboratori esperenziali e sperimentali.
Ecco i loro lavori.
Costruzione di un libro scenografia, e uno in via di elaborazione, un libro a pagine sciolte.
Elaborati bidimensionali realizzati in cartoncini di varie sfumature, per l’esattezza, dei colori della Terra, sagomati, e assemblati, tanto da formare un paesaggio cromatico, solo con la sovrapposizione delle forme e dei colori in toni di sfumature, qualcosa che in fine si trasforma in un elaborato tridimensionale, un libro senza parole, ma visibilmente leggibile attraverso i colori e le forme.
Un libro scultura che di regge in piedi da solo. Un piccolo Teatro.
https://www.emaze.com/@AOTLWITRI/il-mio-regalo-per-la-terra
Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie
Gli alunni della classe III B della Secondaria di I grado dell’I.C. ” A. Schweitzer “, per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, si sono cimentati nella realizzazione di Power point sulla tematica “educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”.
Durante le lezioni in DAD, è stata svolta un’attività didattica sul modello EAS ( episodi di apprendimento situato). In seguito alla visione di alcuni video-stimolo, alla realizzazione di schede di riflessione e alla presentazione da parte dell’insegnante, prof.ssa Limongi, di un framework concettuale per contestualizzare la tematica dal punto di vista storico, giuridico e letterario , gli alunni della IIIB hanno realizzato un prodotto multimediale sull’argomento della legalità.
La mafia , educazione civica Sara Aufiero 3 B
Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie Travaglini Antonio Giovanni Pio 3 B
Powepoint Ed. Civica la mafia Emanuela Inverso 3B
Educazione alla legalità Pezzotta Mattia 3 B
Educazione Civica la Mafia Gabrielli Giorgia Pia 3 B
PP Educazione Civica La Mafia Giada Aufiero 3B
Il mio regalo per la terra Classi 1A -1 B- 1 C
Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.
Si informa l’utenza che dal 1 settembre 2025 l’Istituto comprensivo Schweitzer sarà accorpato all’Istituto comprensivo Achille Pace e all’Istituto comprensivo Bernacchia.
A partire dal 1° settembre il presente sito non sarà più attivo.
Tutte le comunicazioni e informazioni per la scuola secondaria di I grado Schweitzer e per la scuola dell’Infanzia di via Catania saranno reperibili sul portale https://www.comprensivobernacchia.edu.it/.
Tutte le comunicazioni e informazioni per la scuola primaria e per la scuola dell’Infanzia di via Stati Uniti saranno disponibili esclusivamente presso il portale https://www.icachillepace.edu.it/.