Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Schweitzer

Via Stati Uniti - Termoli (CB)

Novità

Eventi a.s. 2018/19

Il 17 Giugno si è tenuto, nella scuola primaria di via Stati Uniti, l’evento conclusivo del PON FSE ” Competenze di cittadinanza globale”- moduli “Mangiar bene giocando” e “Siamo cosa mangiamo”

……………………………………………..

 Progetto “Arte è” – Percorso sull’iconografia – classi 3E e 4 E


Le classi 2^A e 2^ B hanno concluso il progetto “I rifiuti, un tesoro nascosto” realizzando cartelloni, filastrocche, uscite didattiche e manufatti con il riciclo dei materiali

…………………………………………..

Progetto M.E.M.O. – Cantieri culturali- Stemmi e araldica – La mostra dei lavori dei nostri alunni

    ……………………………………………..

Festa dello sport della scuola primaria – 3 Giugno 2019

 

…………………………………………………………………

L'educazione stradale inizia da piccoli: le lezioni con i bambini della scuola primaria Educazione stradale a scuola

16 Maggio ore 11.00

 

 

 

Service sulla preservazione dell’Ambiente

Il 9 maggio alle ore 11.00 le classi quarte e quinte della scuola hanno partecipato ad un incontro formativo organizzato dal Lions Club Termoli Hoste e  da Legambiente –Molise per la tutela dell’ambiente. Sono intervenuti il Presidente di Legambiente Molise Manuela Cardarelli e il prof.di geologia Angelo Sanzò socio della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale).

 

 

……………………………………………………………………..

Una passeggiata nel borgo antico di Termoli : la classe 3 A, accompagnata dalle docenti e guidata dal Presidente dell’Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena, ha effettuato un’uscita didattica nel borgo antico di Termoli. L’iniziativa, finalizzata alla conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio, è stata filmata da un genitore della classe ed è visibile su Termoli on line.

 

 

OPEN DAY DEL DIGITALE

 

Il giorno  05/04/2019 presso il plesso della Scuola Primaria si è svolta la giornata del digitale, nella settimana del PNSD, durante la quale le varie classi estratte a sorte si sono alternate, fino alle ore 16.00, per svolgere laboratori di Coding e csunplugged.

 

Le orchidee UNICEF arrivano anche a scuola per far rifiorire la vita il 1 Aprile.

Con un piccolo gesto di solidarietà sarà possibile sostenere la campagna ” Ogni bambino è vita” per aiutare oltre 3 milioni di bambini che rischiano di morire a causa della malnutrizione. Con un’orchidea l’UNICEF potrà acquistare un alimento terapeutico.

Sarà possibile scegliere un’Orchidea lunedì 1 Aprile presso la nostra scuola dalle ore 11.30 alle 13.30 -dalle ore 15.30 15.30 alle ore 16.30.

 

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito alla settimana di Educazione alla carità nelle scuole, iniziativa organizzata dall’Associazione Centro di Solidarietà di Termoli in collaborazione con la Federazione Nazionale di Solidarietà.

 

Giovedì 28 Marzo gli alunni delle classi 3 C e 3 D hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al Progetto “Adotta una Pigotta” da parte dell’UNICEF. Gli alunni hanno realizzato nel mese di dicembre, con l’aiuto delle maestre, delle mamme e dei nonni le bambole di pezza.

Il ricavato è stato devoluto alla campagna vaccinazioni dell’UNICEF che permetterà di vaccinare i bambini dell’Africa centrale e occidentale e di inserirli nel programma di lotta alla mortalità infantile dell’UNICEF.

 

Il 5 Aprile dalle ore 16.30 nei locali della Scuola Primaria di via Stati Uniti si terrà l’evento conclusivo del Progetto PON “Giocando con il corpo e con la musica” – Scuole dell’Infanzia di via Cina e di via Stati Uniti. La manifestazione è aperta al pubblico.


 

II° GIORNATA DEL TINKERING

IL GIORNO 9 MARZO ALLE ORE 9.30 SI E’ TENUTO  IL SECONDO INCONTRO TINKERING IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CODERDOJO PRESSO IL PLESSO DI VIA STATI UNITI APERTO AI BAMBINI E AGLI ADULTI CHE HANNO GIA’ PARTECIPATO LA SCORSA VOLTA PER MOTORIZZARE GLI AUTOMI REALIZZATI IN PRECEDENZA.

foto dell’evento

 

Alla scoperta del mondo reale, bimbi del Terzo circolo in un caseificio

Durante la mattinata del 30 Gennaio gli alunni delle classi 3 E e 4 E della Scuola Primaria, nell’ambito di un progetto realizzato grazie alla collaborazione di Confesercenti di Termoli e dello Studio Consa sull’educazione alimentare, si sono recati presso il caseificio “Bianco Latte” di Termoli per un breve corso teorico sull’importanza degli aspetti nutrizionali del latte e dei suoi derivati e sulla tecnologia della trasformazione. L’occasione è stata particolarmente apprezzata dai bambini che hanno seguito con attenzione, insieme alle loro docenti, tutte le fasi del processo produttivo.

 

………………………………………………

 

Giornata della memoria 

Il 26 Gennaio,  le classi  4A, 4B e 4E  hanno  ricordato la Shoah con un evento aperto al pubblico ed ai genitori. I bambini, dopo la lettura guidata in classe, hanno proposto un insieme di brani tratti dal Diario di Anna Frank, intervallati da immagini simboliche e canti evocativi. Al termine, sono stati letti i pensieri e le riflessioni degli allievi che hanno invitato gli adulti a non ripetere gli errori del passato, stimolandoli all’ascolto ed alla solidarietà. E’ stato un momento molto formativo per i bambini che, in modo composto e consapevole, hanno dato dimostrazione di aver fatto propria la lezione della storia.

……………………………

Anche quest’anno come nel precedente anno scolastico, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa dell’ AIRC ” CANCRO IO TI BOCCIO” pertanto si impegnerà nella distribuzione delle Arance della salute, frutto simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle sue straordinarie proprietà. Nella giornata di venerdì 25 Gennaio, presso i locali della nostra scuola con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da Kg 2,5 di arance.

 

………………………………….

Il 21 Gennaio sono stati premiati i bambini della classe 2 E per aver conferito il maggior numero di bottiglie di plastica per le “Olimpiadi della differenziata- dieci e lode per la plastica”. Il premio consiste in una LIM che verrà donata dalla ditta Comma Srl. Il Terzo Circolo, inoltre, ha ottenuto l’Attestato di merito, in quanto ha effettuato la percentuale maggiore di conferimento rispetto a tutte le scuole di Termoli partecipanti.

……………………………………………………………………………………………………….

Anche noi eravamo presenti al FUTURA CAMPOBASSO il 23 Novembre 2018 con lo stand TINKERING

 

IL TINKERING A SCUOLA

In collaborazione con le Associazioni: Coderdojo e Fab Lab

 

 

 

Skip to content