GRANDE CONCERTO di Natale alla Schweitzer.
Giovedì 19 dicembre alle ore 18:00 presso la scuola primaria di via Stati Uniti gli alunni delle classi IIB, III A, III B si sono esibiti in concerto per voci bianche.
Sulle note del ” Gloria in Excelsis Deo”, un canto polifonico tradizionale francese che si ispira agli antichi inni e cantici del Medioevo, gli alunni hanno fatto vibrare il cuore a parenti e amici.
” É la notte di Natale è gioia anche per te” con queste parole i giovani artisti trasmettono il loro messaggio d’amore e di solidarietà.
Il programma del concerto ha visto l’esecuzione di un repertorio eterogeneo di brani musicali con linee polifoniche di contralti e soprani in lingua italiana, inglese e spagnola.
Il concerto, sottolineano i docenti, è un esempio di ” apprendimento cooperativo ” e di “didattica inclusiva ” per migliorare le competenze di ascolto, di produzione corale, di concentrazione e attenzione, di partecipazione attiva di tutti gli alunni rispettando il proprio turno.
La musica , come linguaggio universale, consente agli alunni di vivere sul campo i diritti di cittadinanza come il rispetto di sé e dell’altro.
Sul ritmo brioso e allegro di Jingle Bell Rock lo spettacolo, che vede il coinvolgimento appassionato e la viva partecipazione di tutti i presenti, volge alla fine e i bambini e i docenti augurano a tutti un Santo Natale e un prospero anno 2020.
|