“IL FUTURO SIAMO NOI” – SCHWEITZER

IL FUTURO SIAMO NOI” – SCHWEITZER

Sabato 23 Novembre, alle ore 10.00, nell’auditorium della Scuola Primaria di via Stati Uniti si è svolta la Manifestazione “ Il Futuro Siamo NOI”che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte, in merito al Trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’I.C. Schweitzer – scuola primaria- anche quest’anno ha aderito al Progetto Unicef “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” poiché l’educazione è un diritto umano universale, il più importante investimento che un paese possa fare per il suo futuro. Per questo alcune classi dell’Istituto hanno iniziato un percorso che durerà per tutto l’anno scolastico che vedrà gli allievi impegnati in attività e laboratori volti a promuovere la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dei bambini attraverso anche una didattica inclusiva . Successivamente saranno predisposte iniziative e percorsi educativi che avranno come obiettivo far accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza dei rischi legati ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Nell’ambito del progetto “Il Futuro Siamo NOI” la settimana scorsa gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno incontrato gli studenti del Liceo Artistico Jacovitti che hanno fatto da tutor durante i laboratori grafici-pittorici, in cui i bambini dovevano esprimere le loro emozioni su quanto avevano appreso dei diritti attraverso letture di poesie, racconti, storie ed altro. Hanno quindi realizzato un murale di formelle di legno sul quale hanno trasposto la loro creatività; il murale è stato posto all’ingresso della scuola in modo che possa essere ammirato da ogni visitatore e serva da monito al rispetto dei bambini come persone.