Io amo gli alberi. Poesia, arte e musica all’ I. C. Schweitzer

Io amo gli alberi; poesia, arte e musica all’ I. C. Schweitzer

“Io Amo gli Alberi” – Poesia, arte e musica all’I.C. Schweitzer
“Alberi, sempre fermi, sempre ritti, sempre zitti” (D. Valeri)
Il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi, e in questa data si celebra la loro bellezza e il loro contributo, che è essenziale alla Terra, alla Vita e a noi tutti. L’Istituto Schweitzer ha partecipato con grande entusiasmo a questo appuntamento, declinandolo in una collaborazione gioiosa tra i bambini della Primaria e i ragazzi della Secondaria di Primo Grado. In una scenografia piena di colori, con gli alunni intenti a dipingere la loro idea di foresta su lunghi nastri di carta, la Dirigente Marina Crema ha accolto il Sindaco di Termoli Francesco Roberti, l’Assessore all’Ambiente Rita Colaci, l’Assessore alla Cultura Michele Barile e Ciciola Silvana alle Politiche giovanili.
“Ricominciamo ad amare e rispettare la natura”, con questa esortazione la Dirigente Crema ha dato quindi il via alla giornata, e rivolgendosi direttamente ai ragazzi li ha esortati a continuare nella direzione della responsabilità e della consapevolezza: “E’ bello vedervi tutti insieme così seri e concentrati, siete anche per gli adulti un bell’esempio di vita”. Il Sindaco Roberti ha rivolto un saluto ai ragazzi, evidenziando l’importanza di preservare l’ambiente e difendere la natura: “Oggi siamo qui a sottoscrivere un patto con la Terra, perché la Terra è di tutti e tutti la dobbiamo rispettare”.
I ragazzi hanno compreso e condiviso il senso dell’iniziativa e si sono divertiti in una “sfida” artistica densa di attività. Facendo tesoro delle migliori tradizioni pedagogiche, il corpo insegnanti dell’I.C. Schweitzer ha colto questa occasione per dare loro nuove e stimolanti opportunità di crescita culturale. Gli studenti hanno dapprima approfondito gli argomenti, sotto il profilo letterario, artistico e linguistico, per poi cimentarsi in modo autonomo e creativo nelle varie discipline: hanno disegnato e colorato seguendo il metodo Bruno Munari, hanno trascritto sulle foglie versi di autori italiani e stranieri, si sono esibiti in un flash mob dedicato agli alberi recitando la lirica di Diego Valeri, e hanno cantato in inglese e spagnolo. Gli alunni della Primaria hanno infine coinvolto tutti, studenti e insegnanti, in un allegro gioco-canzone, che ha chiuso i lavori tra gli applausi e i sorrisi.
Un giovane albero di ulivo, a rappresentare la pace, ora campeggia nel cortile dello Schweitzer e un corbezzolo, simbolo dell’Unità d’Italia, per i suoi splendidi colori, è stato piantumato nel parco “La Penna”.