Io amo gli alberi – 21 Novembre 2019

Io amo gli alberi

ALL’I.C. SCHWEITZER ALUNNI PROTAGONISTI DEL LORO FUTURO
Il 21 novembre, “Io Amo gli Alberi” e si festeggia la natura
Prosegue il palinsesto di attività a tema ambientale che l’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli ha elaborato per i suoi alunni. L’agenda 2030 è obiettivo e ispirazione del programma, fortemente voluto dalla dirigente, prof.ssa Marina Crema, che dichiara: “Lavorare in una prospettiva green è importante per le nuove generazioni. L’argomento è di grande urgenza e attualità e devo riconoscere che se in qualità di educatori ci prodighiamo per promuovere comportamenti ecocompatibili, invitando le nostre classi alla riflessione, gli studenti si mostrano ogni volta attenti, partecipi ed entusiasti”. Già alcune classi hanno adottato l’uso della borraccia, mettendo al bando la plastica, e verrà valutato l’uso di un erogatore a scuola.
Tutto è iniziato con una giornata laboratoriale dedicata all’ambiente il 27 settembre, poi l’incontro informativo al Boccardi con i ragazzi delle superiori, nell’ambito di Libriamoci. Sabato scorso la secondaria di primo grado, rappresentata dalla classe II C, ha visitato la Base Antinquinamento al Porto di Termoli. In quella sede i ragazzi hanno potuto assistere alle simulazioni e vedere da vicino le attrezzature all’avanguardia che gli operatori della nave Guidotti utilizzano per scongiurare gravi danni al nostro bellissimo mare.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 21 novembre con la Festa “Io Amo gli Alberi” alla presenza delle Autorità e della Dirigente: il Sindaco Francesco Roberti, l’Assessore all’Ambiente Rita Colaci e l’Assessore Silvana Ciciola alle Politiche giovanili parteciperanno all’incontro. A partire dalle ore 10, presso la Scuola Secondaria di Primo grado Schweitzer si svolgerà la giornata di festa, durante la quale i ragazzi si metteranno alla prova nelle arti pittoriche, nella poesia e nel canto. Il cartellone è ricco di mostre, performance e laboratori e la cittadinanza è invitata a partecipare. Sarà piantato un ulivo nel giardino dell’Istituto e, al termine della manifestazione, una delegazione si recherà al parco “G. La Penna” per piantumare un albero dedicato alle Scuole.