La Divina Commedia a teatro

LE CLASSI SECONDE DELL’I.C. SCHWEITZER A TEATRO CON “LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL”

“La lettura apre un mondo libero, uno spazio non spazio in un luogo non luogo, dove al lettore tutto è concesso: immaginare, costruire, smontare, fermarsi e colorare. Quello della lettura è un non tempo, una sospensione creativa fertile, alla quale ognuno può, se vuole, partecipare”. Così si esprime Andrea Ortis, regista di “La Divina Commedia Opera Musical”, spettacolo al quale i ragazzi delle classi seconde – scuola secondaria di primo grado – hanno potuto assistere nella giornata di venerdì 24 gennaio, a Pescara. “Il fine è certamente quello di indurre nei ragazzi la passione alla lettura – dichiara la Dirigente, prof.ssa Marina Crema – ma è anche un invito ad avere un atteggiamento critico di fronte ad un testo di qualsiasi natura. Ci è parso che, proprio attraverso un’esperienza così coinvolgente, tale processo potesse essere avviato con successo, avvicinando i giovani al suggestivo mondo dantesco, ricco di spunti e riflessioni straordinariamente attuali”. In effetti il teatro può essere un veicolo di formazione molto efficace, integrandosi ovviamente con il lavoro dei docenti. E dunque Dante, da autore vissuto nel remoto Trecento, ben distante dalla comunicazione veloce di oggi, vestendo invece panni reali si è fatto accompagnare dai ragazzi nel suo lungo e misterioso viaggio. Le scenografie e le coreografie acrobatiche, i costumi suggestivi, le proiezioni in 3D, immerse in musiche orchestrali, hanno costituito una cornice avvincente che è stata molto apprezzata dagli studenti. E’ stata un’occasione formativa che renderà più consapevole l’apprendimento non solo letterario, oltre che un momento per conoscere altre forme di cultura.