Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Schweitzer

Via Stati Uniti - Termoli (CB)

logo repubblica italiana     ISTITUTO COMPRENSIVO SCHWEITZER

Rivolgo questa lettera aperta ai genitori ed al personale scolastico tutto.

A due mesi dall’inizio di un anno scolastico “particolare” sin dall’avvio, vorrei riportare un po’ di chiarezza e serenità nella comunità del nostro Istituto Comprensivo.

Abbiamo trascorso i mesi estivi a riorganizzare gli spazi e le regole delle nostre scuole secondo le indicazioni scientifiche provenienti dal Governo ed ora possiamo fare un piccolo bilancio di questa prima fase dell’anno scolastico. Nelle nostre classi abbiamo suddiviso gli spazi in modo che ci fosse il distanziamento sociale previsto e tutte hanno potuto cominciare regolarmente l’anno in presenza . L’uso della mascherina da parte dei docenti, del personale e degli alunni è stato correttamente rispettato.
Anche ora che le regole per i ragazzi si sono fatte più stringenti, essi collaborano disciplinatamente al rispetto delle stesse.

Questo ha fatto sì che la scuola si dimostrasse, sia a livello nazionale che locale, come uno dei luoghi più sicuri rispetto alla trasmissione dei contagi da COVID19.

Le persone che frequentano l’istituzione, sia alunni che docenti, non vivono però isolate dal mondo esterno e possono contrarre il virus al di fuori dall’orario scolastico, durante la loro vita quotidiana.

Si possono quindi verificare casi in cui la scuola sia costretta ad isolare gruppi di persone in base alle regole normativo/scientifiche stabilite dagli Organi competenti. È accaduto, anche nel nostro Istituto e, non appena ricevute le comunicazioni ufficiali, sono stati presi i provvedimenti necessari stabiliti dall’attuale normativa.

Questo ha consentito, tenendo l’obbligatoria discrezione, di circoscrivere subito i gruppi che dovevano attendere le verifiche dell’autorità sanitaria e di attivare la conseguente didattica a distanza per non far perdere ore di insegnamento ai ragazzi.

Rimaniamo con la guardia molto alta nei confronti dell’igiene e dalla sanificazione, ma è evidente che non possiamo procedere con provvedimenti estemporanei legati a sensazioni personali ed indiscrezioni, dato che solo le comunicazioni ufficiali dell’ASREM possono autorizzarci a procedere; auspichiamo che siano sempre il più tempestive possibile ma certamente non possiamo anticiparle o “prevederle”.

Ringrazio tutti i docenti per il loro grandissimo lavoro a “contatto” con gli alunni e per la loro immediata disponibilità alla DAD nei casi in cui si è resa necessaria.

Ringrazio altresì il personale di segreteria per la gestione di tutta la documentazione aggiuntiva che comporta questa situazione e, in ultimo ma non per ultimi, tutti i collaboratori scolastici, che in quest’anno compiono uno sforzo enorme per tenere sempre pulito ogni spazio delle nostre scuole, in modo da garantire la massima sicurezza possibile a tutti coloro che le frequentano.

Come dirigente auspico infine che la collaborazione tra scuola e famiglie, sottoscritta anche con il patto di corresponsabilità, si estenda anche al rendere la nostra scuola un ambiente sereno, continuando ad avere fiducia nell’attenta gestione della sicurezza da parte dell’Istituto Comprensivo Schweitzer.

Sono sempre disponibile alle richieste di chiarimento ed ai suggerimenti da parte di tutti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. ssa Marina Crema

Skip to content