Mostra di ceramica all’I.C. Schweitzer

Sull’onda del successo registrato lo scorso anno scolastico, la Dirigente scolastica dell’I.C. Schweitzer di Termoli, prof.ssa Marina Crema, ha voluto  riproporre anche per l’a.s. 2022/2023, il corso di ceramica, quest’anno supportato dalla prof.ssa Cinzia Di Geronimo come Tutor  avvalendosi ancora del coinvolgimento dell’esperta di ceramica prof.ssa Paola Scrascia, grazie alla quale l’iniziativa ha confermato nuovamente un grande consenso ed una massiccia adesione da parte dei ragazzi che hanno prodotto un gran numero di pezzi ceramici di pregiata fattura.

il giorno 10 giugno 2023 dalle ore 10:00, al termine del loro percorso laboratoriale, gli alunni hanno presentato le loro opere attraverso una mostra che si è tenuta presso i locali della Sala Schiavone dell’I.C. Schweitzer di via Perrotta.

Tanti sono stati i visitatori, genitori, alunni ed esterni che hanno partecipato e che hanno potuto ammirare le ceramiche prodotte dai 17 ragazzi che hanno prodotto un centinaio di manufatti. Un mondo variopinto che ha messo in mostra la fantasia e la creatività degli alunni.

Stupore e grande apprezzamento sono stati espressi da tutti i visitatori per quella che potrà diventare un’offerta formativa caratterizzante ed identificativa del nostro Istituto Schweitzer che integra i corsi tecnici, linguistici e letterari con quest’attività laboratoriale pratica che, nonostante il progredire dell’era digitale, riesce sempre ad interessare ed a coinvolgere i ragazzi in un’attività creativa manuale.

Alla fine della mostra, dopo il discorso di apertura della DS prof.ssa Crema e gli interventi della Tutor prof.ssa Di Geronimo e dell’esperta esterna prof.ssa Scrascia, ogni alunno ha portato a casa il suo certificato di acquisizione delle competenze PON INDIRE-MIM e le sue creazioni ceramiche, frutto del proprio lavoro.

Alle 12:00 la giornata è proseguita con l’esibizione, nei locali antistanti la “Sala Schiavone”, della “Banda Schweitzer”, che ha avuto il suo esordio quest’anno ed è composta dai ragazzi dell’Istituto, che ha aggiunto un ulteriore spirito di festa alla giornata.