Noi e il mare…un legame di continuità

E’ partito oggi, 14 Ottobre 2022, con l’uscita didattica al porto dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria, il progetto ” Noi il mare: un legame di continuità”. Si tratta di una serie di attività che avranno il mare come fil rouge, come punto di partenza, come un circolo virtuoso di scoperte formative volte ad un impegno sociale e civico a cui ognuno di noi è chiamato. Un mare da preservare, rispettare e amare, ma soprattutto da conoscere. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Valentina Limongi e dall’ins. Celestina Ferro, si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze  degli alunni dell’Istituto mediante attività dimostrative, laboratoriali, tecnico-pratiche svolte in collaborazione con La Capitaneria di Porto, il Mercato Ittico, l’Op San Basso & ristorante Pesce Nostrum e la Guidotti Ships. Oggi le classi seconde della Secondaria hanno seguito il corso da retiere con attestato finale da parte della Federpesca e Cooperativa Op San Basso e in seguito si sono recate, per la visita e le attività didattiche, a bordo del catamarano Zenit (Guidotti ships).

E’ stata una bella occasione di crescita per i ragazzi e gli insegnanti ed un ulteriore passo dell’I.C. Schweitzer verso la qualità a tutto tondo dell’offerta formativa.