” Per non dimenticare” …

Le classi quarte della scuola primaria hanno organizzato un evento formativo, per la giornata della memoria, il sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 10.30, in via Stati Uniti. Dopo il saluto della dirigente scolastica, che ha ringraziato le insegnanti ed i bambini per la sensibilità dimostrata nei confronti della memoria storica, i piccoli alunni , davanti ad un pubblico gremito, hanno rappresentato un’intervista ideale alla senatrice Liliana Segre, di cui hanno studiato la biografia; subito dopo vi è stata la  drammatizzazione toccante della storia delle sorelle Bucci, dal cui libro i bambini hanno tratto ispirazione. Molto sentita è stata, poi, la lettura di alcuni brani del diario di Anna Frank, che i ragazzi hanno rappresentato con la pixel art.

Il tutto è stato  arricchito dalle esibizioni musicali di  canti come “Auschwitz”, brano scritto da Francesco Guccini , “La vita è bella”, colonna sonora del maestro Piovani e il canto in lingua ebraica “Gam Gam”. L’evento si è concluso con la recitazione di un celebre sermone del pastore luterano e teologo tedesco Martin Niemöller sull’inattività degli intellettuali tedeschi in seguito all’ascesa al potere dei nazisti. Il testo  può essere preso da monito per il passato, per il presente e per il futuro.

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare“.

L’iniziativa ha raccolto i consensi di tutti ed i convenuti si sono sciolti in un lungo e commovente applauso.

Al termine della manifestazione, chi ha voluto ha lasciato un proprio commento, una propria riflessione su quanto rappresentato.

Alcune immagini dei lavori dei ragazzi

Dicono di noi