Premiazione AICA progetto “All about a bully”

Si è svolta oggi 6 giugno 2022 a Campobasso, presso l’Istituto Industriale Marconi, la cerimonia di premiazione degli alunni delle classi quinte- scuola primaria- che, con il progetto creativo “All about a bully”, si sono distinti per merito nel concorso AICA – Progetti digitali. Il concorso ha inteso sensibilizzare gli alunni sui temi del Cyberbullismo , Security, fake news, coding, robotica, progetti di educazione ambientale. Il nostro prodotto è un ebook sul tema del cyberbullismo con il nome “ All about a bully”, storia di un ragazzo che grazie alla sensibilità dei compagni, non è più solo, ma diventa parte del gruppo. Hanno ritirato il premio alcuni alunni delle classi quinte, creatori del prodotto, accompagnati dalle docenti D’Angelo M. Concetta referente del bullismo della scuola e Recchi Francesca animatore digitale.
Durante la giornata la dott.ssa Elena Ferrara, senatrice della Repubblica ha parlato della legge 29 maggio 2017 n. 71 su “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” poi entrata in vigore il 18 giugno 2017. una legge di prevenzione e di contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
I ragazzi hanno bisogno di essere educati, informati e formati sui pericoli del cattivo uso dei social network. Sempre con l’AICA si organizzeranno in futuro corsi per far acquisire ai ragazzi la consapevolezza ad un uso corretto dello smartphone con il supporto di docenti e genitori.

Un altro bel risultato della nostra scuola.

Di seguito l’ebook vincitore.