Durante l’ anno scolastico le classi 2^B e 3^B dell’Istituto Comprensivo “Schweitzer” hanno partecipato ad uno scambio culturale con le seguenti scuole: Elementary school number 37 “Alemanes del Volga”, Santa Rosa, La Pampa, Argentina. High schools “Ciudad de Santa Rosa” e “9 De Julio”, Santa Rosa, La Pampa, Argentina.

Le prof.sse Giuseppina Di Biase e Maria Lujàn Rivera hanno pianificato il progetto “Crossing cultures” per favorire l’incontro virtuale di studenti appartenenti a realtà scolastiche e culture diverse e rafforzare la motivazione allo studio delle lingue straniere. I ragazzi hanno potenziato le loro competenze linguistiche, utilizzando la lingua inglese in contesti reali. Hanno lavorato in gruppi cooperativi eterogenei. L’insegnante ha svolto un ruolo da regista, formando i gruppi, assegnando i ruoli, gestendo ogni eventuale conflitto nel corso dell’attività, fornendo aiuto agli alunni in difficoltà. Ogni membro del gruppo si è sentito protagonista in quanto la responsabilità della leadership è stata condivisa da tutti. Sono state oggetto di osservazione e valutazione non solo le competenze linguistiche, ma anche relazionali, le abilità di comunicazione e di gestione di piccoli conflitti.

Gli studenti hanno potuto scoprire, accettare, apprezzare e valorizzare le differenze tra le due realtà culturali, superando i propri pregiudizi o falsi stereotipi.

Sono stati preparati all’esperienza con letture e ricerche in internet per poter acquisire le informazioni necessarie a conoscere il paese di provenienza dei loro partners. Nello specifico gli allievi della classe 2^B si sono confrontati con gli studenti argentini su argomenti personali (interessi, scuola, amici) e relativi alla propria città, realizzando delle brochures turistiche di Termoli.

I ragazzi di 3^B, invece, hanno descritto le principali città italiane ai loro “amici” dall’altra parte dell’oceano e hanno letto, compreso e studiato informazioni riguardanti la geografia, gli usi e i costumi dell’Argentina. A tal proposito si ringraziano le prof.sse Gallina e Limongi per la disponibilità e la collaborazione.

Gli studenti hanno comunicato via internet, condividendo i loro lavori via email o blog.

Di seguito il link del blog in cui è possibile visionare i lavori dei ragazzi.