Dettagli della persona

Dr.ssa Filomena Gioia

Direttore S.G.A.

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, noto con l’acronimo di DSGA, è una figura che fa parte dell’organico delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un particolare profilo professionale che si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili ed è alle dipendenze del Dirigente scolastico, del quale segue le direttive. Tuttavia, è un profilo che gode di autonomia operativa e gestisce tutto il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) di cui fa parte e del quale coordina le attività, verificando il conseguimento degli obiettivi assegnati a questa tipologia di personale.

Tra le principali mansioni del profilo del DSGA compaiono dunque:

la direzione del personale ATA;
l’organizzazione e la predisposizione dei servizi scolastici di tipo contabile e amministrativo e delle varie attività tecniche dell’istituto in cui lavora;
la pianificazione di ogni attività richiesta dal Dirigente scolastico.
Quello del DSGA è un ruolo spesso complesso e con molte responsabilità. Infatti, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi può svolgere anche:

attività di studio o di elaborazione di piani che richiedono specifica specializzazione professionale;
attività tutoriali, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale della scuola;
attività di inventario dei beni mobili (il DSGA è anche Funzionario delegato);
incarichi di tipo ispettivo nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
Inoltre, il DSGA ricopre anche il ruolo di membro e segretario verbalizzante della Giunta esecutiva, organo collegiale che ha il compito di proporre il Programma annuale al Consiglio di istituto.

Assistenti amministrativi

Anna Lucia Amato