Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, noto con l’acronimo di DSGA, è una figura che fa parte dell’organico delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un particolare profilo professionale che si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili ed è alle dipendenze del Dirigente scolastico, del quale segue le direttive. Tuttavia, è un profilo che gode di autonomia operativa e gestisce tutto il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) di cui fa parte e del quale coordina le attività, verificando il conseguimento degli obiettivi assegnati a questa tipologia di personale.
Tra le principali mansioni del profilo del DSGA compaiono dunque:
la direzione del personale ATA;
l’organizzazione e la predisposizione dei servizi scolastici di tipo contabile e amministrativo e delle varie attività tecniche dell’istituto in cui lavora;
la pianificazione di ogni attività richiesta dal Dirigente scolastico.
Quello del DSGA è un ruolo spesso complesso e con molte responsabilità. Infatti, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi può svolgere anche:
attività di studio o di elaborazione di piani che richiedono specifica specializzazione professionale;
attività tutoriali, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale della scuola;
attività di inventario dei beni mobili (il DSGA è anche Funzionario delegato);
incarichi di tipo ispettivo nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
Inoltre, il DSGA ricopre anche il ruolo di membro e segretario verbalizzante della Giunta esecutiva, organo collegiale che ha il compito di proporre il Programma annuale al Consiglio di istituto.
Area alunni Secondaria
Area gestione finanziaria-patrimoniale
Area gestione del personale
Area alunni Primaria e Infanzia
Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.
Si informa l’utenza che dal 1 settembre 2025 l’Istituto comprensivo Schweitzer sarà accorpato all’Istituto comprensivo Achille Pace e all’Istituto comprensivo Bernacchia.
A partire dal 1° settembre il presente sito non sarà più attivo.
Tutte le comunicazioni e informazioni per la scuola secondaria di I grado Schweitzer e per la scuola dell’Infanzia di via Catania saranno reperibili sul portale https://www.comprensivobernacchia.edu.it/.
Tutte le comunicazioni e informazioni per la scuola primaria e per la scuola dell’Infanzia di via Stati Uniti saranno disponibili esclusivamente presso il portale https://www.icachillepace.edu.it/.