Gli alunni della 3^A, scuola primaria, negli ultimi giorni di scuola hanno immaginato di viaggiare nel tempo e di trovarsi nella Preistoria, esattamente nel Neolitico. I bambini, guidati dalle loro maestre e dalla tirocinante Emanuela Vitale, laureanda della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, hanno progettato e costruito il loro “Villaggio del Neolitico” immedesimandosi nei vari ruoli sociali dell’epoca: agricoltori, allevatori, cacciatori, artigiani, mercanti, guerrieri, stregoni e costruendo loro stessi, con materiale di riciclo, tutti gli strumenti che servivano per la vita neolitica. Per gli alunni è stata un’esperienza coinvolgente ed emozionante che ha permesso loro di sperimentare in cooperative learning un compito autentico e giungere a soluzioni creativamente condivise per raggiungere un obiettivo comune e il risultato è stato BELLISSIMO!!


